Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Nota:
Direzione Economico-Finanziaria
Competenze
La Direzione ECONOMICO-FINANZIARIA partecipa al raggiungimento dei fini istituzionali assegnati alle singole Direzioni, attraverso un’efficace gestione delle risorse economico-finanziarie. Le responsabilità principali della Direzione sono:
- Elaborare e proporre alla Direzione Generale criteri e linee di indirizzo per la gestione finanziaria e economica dell’Azienda;
- Coadiuvare la Direzione Generale nella definizione degli indirizzi e dell’impostazione del piano programma, dei bilanci pluriennali, dei bilanci preventivi, periodici annuali, dei conti consuntivi annuali e infrannuali;
- Assicurare il corretto funzionamento del processo di pianificazione e controllo;
- Assicurare l’esecuzione degli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di contabilità, bilanci, tributi;
- Gestire i rapporti con gli istituti incaricati del servizio di cassa;
- Attivare un processo di rilevazione continua dei flussi di cassa e assumere le decisioni conseguenti;
- Collaborare con la Direzione Generale nella predisposizione delle politiche tariffarie;
- Monitorare i costi dei Direzioni/Aree/Unità.
L’Area CONTROLLO DI GESTIONE E BUDGET
- Esegue e cura la Redazione del budget aziendale;
- Redige le relazioni trimestrali semestrale di andamento gestionale;
- Redige il bilancio consultivo aziendale;
- Redige report;
- Attestazioni di copertura finanziaria;
- Compilazione indagini statistiche.
L’Area CONTABILITA' E FINANZA
- Cura la Contabilità generale;
- Cura la gestione contabile del ciclo attivo: gestione clienti, fatturazione, corrispettivi, incassi;
- Cura la gestione contabile del ciclo passivo: gestione fornitori, gestione contabile acquisti, pagamenti;
- Cura la gestione finanziaria: emissione mandati di pagamento e reversali d’incasso; revisione fabbisogno di cassa;
- Cura la gestione contabile dei beni aziendali;
- Cura i rapporti di servizio con le banche;
- Cura la tenuta dei libri contabili;
- Cura la redazione delle dichiarazioni fiscali;
- Cura la trasmissione telematica degli F24 mensili;
- Assicura la ricerca, acquisizione e gestione dei finanziamenti aziendali;
- Cura i collegamenti con gli organi comunali, regionali nazionali e comunitari per la gestione dei finanziamenti aziendali;
- Assicura un costante monitoraggio dell’andamento dei finanziamenti erogati;
- Collabora con le varie strutture aziendali per la ricerca dei finanziamenti necessari per lo sviluppo di progetti/attività.
